Giosuè Carducci, Giambi ed Epodi

carducci 24grammata

24grammata.com – free e book

[download] vedi tutta la libreria di free ebook in italiano (letteratura classica) click qui

GIOSUE’ CARDUCCI

Nato nel 1835, Giosuè Carducci trascorse infanzia e adolescenza a Bolgheri, frazione di Castagneto – oggi Castagneto Carducci (Livorno).
Suo padre esercitava la professione di medico condotto.
La sua permanenza nella Maremma termina nel 1849, in quello stesso anno infatti si trasferì a Firenze.
A Firenze Giosuè  compì gli studi ginnasiali, entrando poi nella Scuola Normale Superiore di Pisa, dove si laureò in filosofia e filologia. Costituì, insieme con tre compagni di studi il gruppo degli “Amici pedanti”, impegnato nella difesa del classicismo contro le tendenze letterarie dominanti: il manzonismo nella prosa e il romanticismo sentimentale di Prati e Aleardi nella lirica…

Giambi ed epodi
Si tratta di una raccolta composta da un Prologo e 30 poesie nelle quali è costante l’atteggiamento polemico nei confronti della realtà storica e sociale contemporanea.
L’impegno civile domina i testi aspramente polemici di Giambi ed epodi, raro esempio in Italia di poesia direttamente ispirata alla storia e persino alla cronaca contemporanea. I due sinonimi accostati nel titolo alludono ai modelli del libro (nomi di due tipi diversi di versi), cioè i Giambi del poeta greco Archiloco e gli Epodi  di Orazio, dei quali Carducci riprende il tono satirico e, anche se in modo molto elastico, la forma metrica.
Carducci vuole riaffermare i valori che il Risorgimento ha deluso; l’ispirazione viene dalla reazione contro la corruzione e la meschinità di certi ambienti mondani e politici.
Lo sdegno di Carducci è sollecitato da varie situazioni e avvenimenti dell’Italia di fine secolo, così diversa da quella vagheggiata dagli eroi del Risorgimento:

lo strapotere temporale del papa;
la disastrosa guerra del 1866;
l’ambiguità e la debolezza del governo italiano di fronte alla questione romana.

I bersagli della polemica carducciana sono anche lo spirito affaristico, la corruzione e la meschinità della borghesia italiana.
Il rifiuto del presente implica certo il ricordo di un passato migliore (si vedano per esempio i testi celebrativi di eventi storici memorabili): vedi “Comune rustico” esaltazione di una realtà di valori che non ci sono più.

Per il quinto anniversario della battaglia di Mentana (Giambi ed Epodi)

Si tratta di un componimento d’anniversario di contenuto ed ispirazione politica: il 3 novembre 1867 a Mentana Garibaldi con i suoi volontari fu fermato nella marcia verso Roma dalle truppe francesi mandate da Napoleone III per difendere lo Stato Pontificio. Sul valore dei garibaldini ebbero la meglio i nuovi fucili a retrocarica, gli chassepots, dei francesi. Dopo la sconfitta Garibaldi fu arrestato per la terza volta.
Metro: sette strofe formate ciascuna da otto settenari.

 

24grammata.com – free e book

 

[download] vedi tutta la libreria di free ebook in italiano (letteratura classica) click qui

pdf estratto da