America, di Franz Kafka (in italiano)

america 24grammata.comAmerica è un romanzo giovanile di Franz Kafka, rimasto incompiuto e pubblicato postumo in Germania nel 1927. Il titolo originario dell’opera era Il disperso (Der Verschollene), ma Max Brod, amico di Kafka, che ne curò la pubblicazione, lo cambiò in America.

24grammata.com/ free ebook/ english

[download] free ebooks in italiano click here
Trama
Il romanzo racconta la storia di Karl Rossmann, un sedicenne praghese che viene costretto dai suoi genitori ad emigrare in America, per sfuggire allo scandalo provocato dal fatto che era stato sedotto da una cameriera, che poi era rimasta incinta.

Il giovane Karl Rossman s’imbarca sulla nave diretta a New York. Lì fa anche amicizia con il fuochista di bordo. Inizialmente accolto in casa da uno zio ricco, Karl viene dopo qualche tempo scacciato, solo perché aveva accettato l’invito di un socio in affari dello zio per una gita in campagna, sebbene lo zio non condividesse l’idea. Ritrovatosi solo, il ragazzo incontra due vagabondi, il francese Delamarche e l’irlandese Robinson, e per qualche tempo viaggia insieme a loro, finché non riesce a trovare lavoro come ragazzo d’ascensore presso l’Hotel Occidental. In breve tempo però Karl perde il suo impiego, a causa di uno scontro avvenuto nell’albergo con uno dei due vagabondi, Robinson, che si presenta ubriaco a chiedergli del denaro. Una volta licenziato il ragazzo vive per un breve periodo facendo il servitore in un appartamento coi due vagabondi, che abitano con una cantante grassa e capricciosa, Brunelda, alla quale sono completamente asserviti.

L’ultimo fatto di cui Rossmann è protagonista lo vede presentarsi per un lavoro presso il Nature Theatre of Oklahoma, che promette in un annuncio di assumere chiunque si presenti; il ragazzo viene assunto come operaio tecnico e mandato in treno da New York a Oklahoma City. Con il suo arrivo nella città, il romanzo s’interrompe.

Secondo il biografo ufficiale di Kafka, Max Brod, lo scrittore avrebbe voluto riservare al lettore la sorpresa di un finale ottimistico, col ritorno in patria e la riappacificazione con i genitori.

La descrizione che Kafka fa dell’America è simile a quella degli emigranti al cospetto dei loro parenti rimasti in patria. Da un lato evidenzia una meccanizzazione estrema, una sproporzione nelle dimensioni e dall’altra risalta le disparità sociali, le difficili condizioni di lavoro e i ritmi disumani. http://it.wikipedia.org/

24grammata.com/ free ebook/ english

[download] free ebooks in italiano click here