Emmanuel Roidis, LA PAPESSA GIOVANNA

Emmanuel Roidis
LA PAPESSA GIOVANNA
Traduzione di Filippomaria Pontani
(Testo con note)

24grammata.com- free e book

[download]

Testo in greco click qui

TRAMA
Alla metà del IX secolo, una donna travestita da frate sale sul soglio di Pietro:
giunge a Roma dopo anni trascorsi assieme al suo giovane amante nei conventi della Germania, della Provenza e della Grecia. Fin qui la leggenda (antica, ma non troppo).
L’ingegno versatile e l’erudizione mordace di Emmanuμl Roidis traggono dalla vicenda uno straordinario affresco dei secoli bui, un capolavoro – più volte imitato, mai uguagliato – che coniuga un’accurata documentazione storica con una verve narrativa che ricorda Byron e Voltaire.

Emmanuμl Roidis (Siros, 1836 -Atene, 1904) θ tra i protagonisti della rinascita delle lettere greche dell’Ottocento. Giornalista, fu fondatore e direttore della rivista satirica “Asmodeos”, direttore della Biblioteca Nazionale, acuto critico letterario e autore di racconti, raccolti nel volume Novelle di Siros. Fervido sostenitore della lingua popolare (dimotiki), di fatto, nei suoi scritti, rimase fedele alla lingua epurata (katharevusa). In questa scrisse la sua opera più nota, La Papessa Giovanna, pubblicata nel 1866, che suscitς accese polemiche per il suo tono ironico e dissacrante. Il romanzo riscosse uno straordinario successo editoriale e lo rese famoso nel mondo…

24grammata.com- free e book

[download]

Testo in greco click qui