L’Etica Νicomachea di Aristotele / Aριστοτέλους, Ηθικά Νικομάχεια

Concetto Marchesi
nella tradizione latina Medievale / στη Μεσαιωνική Λατινική Παράδοση
MESSINA, 1904

24grammata.com/ free e book/ Italiano/ libri vecchi-rari

[download]

 

About Aristotle on 24grammata.com here


PREFAZIONE
La storia dell’ aristotelismo è ancora da farsi : e sarà una storia grandiosa. Ricercare le vie per cui il pensiero umano si lasciò condurre nella successione di molti secoli è rivelare la genesi lo sviluppo la lotta giovanile e il trionfo finale d’ una civiltà nova che procede alle conquiste del vero.
Oggi pare gran trionfo di verità, e ne colga letizia e fiducia; ma non strappiamoci dal passato da cui non è possibile emancipar l’opera nostra né ci ó lecito trarre profondi rammarichi o soverchi entusiasmi. La mente più. vasta della antichità, Aristotele, concepì un sistema che fu universale e in talune parti definitivo ; e ciò è vanto della storia di Grecià che attrasse il pensiero di molti secoli posteriori e segnò un’orma indelebile e profonda nel cammino dell’umanità.
Una lunghissima età di uomini e di pensatori attaccò ad Aristotele i suoi tentacoli intellettuali e ne trasse succhi vitali a’ bisogni supremi dell’intelligenza; e ciò appartiene alla tradizione aristotelica.
Il metodo scientifico fu un distacco dall’aristotelismo, non un movimento brusco di rivolta, non fu l’intervento di principio nuovo balzato su dal cervello degli uomini avverso la tradizione , poi che la verità non scaturisce mai repentina da una insperata sorgente ideale. La storia non ha interruzioni ne novità : ha periodi di elaborazione e di rivelazione; questa s’ impone con 1′ evidenza e la seduzione de’ risultati recenti e non lascia scorgere la tentezza …

24grammata.com/ free e book/ Italiano

[download]